ASCOLTI TV: 8,3 MLN SPETTATORI SUI CANALI SKY

| domenica 15 marzo 2009

ASCOLTI TV: 8,3 MLN SPETTATORI SUI CANALI SKY


(ASCA) - Roma, 15 mar - Ieri, sabato 14 marzo, sono stati 8.306.049 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky.

Nell'intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,7% (12,5% nel target commerciale 15-54 anni).

Se si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share delle 24 ore sale al 11,1% (12,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l'audience media dei canali Sky e' stata di 2.398.801 spettatori medi, con il 9,5% di share. Il dato sale a 2.666.854 spettatori medi con il 10,5% di share se si considera il satellite*.

Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e' stato del 13% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 e' stato del 12,8%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share e' stato del 15,5% tra le 9 e le 12 e del 14,9% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.

Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,8%, mentre il satellite* dell'11,3%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e' stato dell' 8,3% e il dato di share sale al 9,4% se si considera il satellite*.

Anche ieri, Sky, con i suoi oltre 130 canali, ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplissima in tutti i campi.

Nell'intera giornata sono stati i canali Fox (3.971.541) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Sport e Sky Calcio (3.881.625)e Sky Cinema (3.329.444).

Poi i canali Rai Sat (2.121.059), Sky Vivo e Sky Show (2.075.951) e i canali Discovery (1.545.434).

In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio ad ottenere il maggior numero di contatti (2.797.483), seguiti dai canali Fox (1.089.675) e i canali Sky Cinema (1.001.174).

Poi Sky Vivo e Sky Show (560.634), i canali Discovery (308.499) e quelli Rai Sat (301.213).

Sui canali Sport e Calcio, si segnalano i due anticipi della ventottesima giornata del Campionato Italiano di Serie A: il Juventus-Bologna, in onda dalle 20.30 su Sky Sport 1, Sky Sport 16:9, Sky Calcio 1 e Sky Sport HD1, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 1.347.010 spettatori con il 5,32% di share (2.691.823 i contatti unici). Il pre partita (in onda dalle 20.00 sempre su Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sky Sport 16:9 e Sky Sport HD1) e' stato seguito nel complesso da 317.422 spettatori medi, mentre il post partita (in onda dalle 22.30 sugli stessi canali) ha raccolto un ascolto medio complessivo di 448.252 spettatori.

Nel pomeriggio, Cagliari-Genoa, in onda dalle 16.00 su Sky Sport HD1 e Sky Calcio 1, ha avuto un'audience media complessiva di 466.794 spettatori con il 3,17% di share (1.226.133 contatti unici e 51.581 spettatori medi complessivi per il prepartita dalle 15.45 sugli stessi canali).

Per quanto riguarda il calcio internazionale, si segnalano due match di Premier League ''Manchester Utd - Liverpool'': in onda dalle 13.45 su Sky Sport 1, Sky Calcio, Sky Sport HD1 e Calcio 2 e' stato visto in media da 275.716 spettatori medi complessivi e ''Arsenal - Blackburn'' in onda dalle 16 e' stata seguita in media complessiva da 110.319 spettatori.

Inoltre, nell'intera giornata, il canale all news Sky Sport24, ha raccolto 1.475.819 contatti unici.

Sui canali Cinema, il film ''Robin Hood - Il principe dei ladri'', in onda dalle 21 circa su Sky Cinema Family, e' stato scelto da 132.003 spettatori. Su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1, ''Alvin superstar'', in onda dalle 21 circa, e' stato seguito nel complesso da 159.468 spettatori medi.

Sui canali Fox, in evidenza un episodio dei ''Simpson'', in onda su Fox e Fox+1, scelto in media complessiva da 199.832 spettatori; su Fox Crime e Fox Crime+1 si segnala un episodio di ''C.S.I. Miami'', in onda dalle 22.55 circa, seguito da 138.315 spettatori medi complessivi.

Tra le proposte di mondi e culture, l'appuntamento con il documentario ''Michelangelo: una passione eretica'', in onda dalle 14.20 circa su History Channel e History Channel+1, e' stato seguito da 22.497 spettatori medi complessivi.

Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 1.813.127 contatti unici. A questi vanno aggiunti gli spettatori che hanno seguito i programmi disponibili su SKY nelle oltre 160.000 stanze d'albergo.- Agenzia di stampa Asca

Blog Disabili - OltreleBarriere.net